Ho Morso la Mela

Mi sono fatto un regalo. Con una premessa: non sono mai stato, né mai sarò, un fanatico dei prodotti Apple. Vengo dal mondo di Linux, e quindi per mia natura ormai definitivamente acquisita sono portato a ottimizzare l’esistente. Questo significa sistemi open source, sostituzione manuale di componenti, sistemi operativi e ambienti grafici altamente personalizzabili, aggiunta di RAM e affini…

L’idea del pacchetto completo, per giunta, come ben noto, legato a fasce di prezzo volutamente alte a fronte di una qualità certamente paritetica, ma non così necessaria, non mi ha mai particolarmente affascinato. Tuttavia c’è un però che mi ha spinto ad acquistare questo vecchio modello di iPhone 12 colore rosso corallo: da un lato l’estetica, dall’altro una considerazione di base sull’App Store di Apple. Stiamo infatti parlando di quello che, in termini di sviluppo, concerne lo standard del mercato.

Qualcuno di voi si ricorderà forse del colossale flop di Windows Phone, un progetto che dal punto di vista tecnologico partiva da premesse assolutamente eccelse, tra cui la collaborazione con Nokia per prodotti che per molto tempo sono stati additati come il futuro degli smartphone. Ricordo supertelecamere, dispositivi in grado di trasformare un telefono in autentico computer Windows connesso a schermi e interfacce varie, e via discorrendo… Ebbene, tutto un mondo progettuale che però si è scontrato con un aspetto molto spicciolo: il fatto che lo store ufficiale in termini di applicazioni fosse snobbato, privo di aggiornamenti, e in moltissimi casi privo di applicazioni “chiave”, spesso sostituite da prodotti congiunturali e non ufficiali. Insomma, era quello l’anello debole, e il mercato ha dopo poco decretato la fine di ogni velleità Microsoft per il mercato mobile.

Di contro, Apple è da questo punto di vista il leader incontrastato. Moltissime applicazioni, prima di essere disponibili su Android, vengono proposte su iOS, e questo la dice lunga. Quindi mi andava di avere un secondo telefono interamente dedicato a queste specificità.

Qui alcuni appunti sulla cosa…

Lascia un commento